Cantina Tenuta Neri

La nostra carta dei vini è sempre in movimento!

Per questo motivo abbiamo deciso di farvi fare un viaggio con noi, in una cantina che ci ha particolarmente stupito durante una degustazione alla cieca.

A pochi minuti da Quel Castello di Diegaro troviamo Tenuta Neri, un’azienda vitivinicola a conduzione familiare che opera dal 1951, anno in cui Luigi Neri decise di acquistare il terreno curandolo con passione e tenacia.

Ad accoglierci calorosamente è stata Valeria, sua nipote, che si occupa della vinificazione e del marketing.

L’azienda si estende per 19 ettari di vigneto sulle colline di Carpineta di Cesena a 240m/slm su suoli sabbiosi con un’importante presenza di limo e argilla, che conferiscono un notevole slancio sapido nei loro prodotti.

I loro vini nascono da un’attenta selezione manuale delle uve sottoposte a un’iniziale lotta integrata, successivamente biologica (non certificata). Inoltre, non si trovano elementi chimici residuali, per questo motivo dal 2015 in etichetta è presente il bollino “Residuo Zero”.

La loro è una realtà modesta, tanto da ricordare il fenomeno “Vins de Garage”, infatti possiamo ritrovare accanto alle vasche di cemento vetrificate anche un impianto autonomo per l’imbottigliamento, per giunta con dei tappi tecnici DIAM che garantiscono l’assenza del TCA, il classico sentore di tappo.

Questa è un’ulteriore conferma che Valeria offre uno sguardo a 360° verso la natura e il consumatore finale.

Noi abbiamo selezionato tre etichette davvero interessanti.

Agostina                

Romagna Albana DOCG secco

È un’Albana in purezza di una grandissima eleganza, che si distingue dalle altre per l’assenza della ingombrante esuberanza che spesso questo vitigno dimostra, tanto da essere da noi definita “Friulaneggiante”.
Mostra un quadro olfattivo ordinato e pulito, caratterizzato dalla presenza di polpa di pesca seguita da più eleganti fiori di sambuco. Al palato è golosa con un buon equilibrio e un finale minerale unico.

Casata Pasquinon 

Romagna Sangiovese DOP Superiore

Ottenuto da uve di Sangiovese che hanno 20 anni su cordone speronato che affina in bottiglia per 4 mesi.
Da noi, in degustazione alla cieca definito “Chiantineggiante”, al naso introduce profumi di frutti maturi con caratteristici sentori floreali passiti. È imponente con una struttura tannica decisa, che si slancia pian piano rivelando freschezza e sapidità.

Alma

Merlot Rubicone IGP 

Prende il nome dalla presenza di una quercia secolare che sovrasta la vigna e rappresenta l’anima della terra. È il fiore all’occhiello dell’azienda, ottenuto dalle sole uve in campo di Merlot, le quali subiscono un appassimento in vigna. Invecchia in barrique per sei mesi, successivamente affina in bottiglia per altri sei.
In una degustazione alla cieca ha sorpreso tutti, si destreggia dignitosamente tra i grandi cugini bordolesi.
Presenta un profilo aromatico evoluto ed estrattivo con un notevole potenziale evolutivo. Mostra un sorso muscolare che avvolge il palato, equilibrato da una piacevole freschezza e un soffio salmastro finale.

Grazie a Valeria abbiamo goduto a tuttotondo dei colori e dei sapori di un’altra realtà nascosta di Cesena, che riporta alla mente calore e familiarità, per questo visitandola vi sentirete come a casa.